top of page

Marco Renzi
 
Autore, attore, regista, uomo di teatro.
 
Come Autore di Teatro ha scritto e adattato trentasei spettacoli, tutti rivolti al mondo dell'infanzia e della gioventù. I suoi testi sono stati messi in scena da compagnie del nord, centro e sud Italia.
 
Come Autore ha pubblicato quattordici libri con diverse case editrici, molti relativi all'attività teatrale ed altri di "reale fantascienza".
 
Come Attore ha lavorato in molti dei suoi testi, curandone spesso anche la regia.
Ha portato i suoi spettacoli in tutte le regioni d'Italia ed anche in Inghilterra, Spagna, Austria, Svizzera, Croazia, Serbia, Russia e Tunisia. Ha realizzato progetti di teatro e solidarietà in Etiopa, Amazzonia, Brasile, Albania, Kosovo, Ghana e Kenya.
 
Ha ideato e fondato (con Gianni Battilà e Giuseppe Nuciari) nel 1990 I TEATRI DEL MONDO-FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL TEATRO PER RAGAZZI, di cui è stato direttore artistico per 27 anni, dal 1990 al 2016, portandolo ad essere una delle maggiori manifestazioni di settore in Italia, oggi purtroppo decaduta.

E' ideatore e fondatore di PALLA AL CENTRO vetrina itinerante delle produzioni teatro ragazzi e giovani del Centro Italia, progetto che ha condiviso, oltre che con le Marche, con le Regioni Abruzzo ed Umbria. (www.marameofestival.it)

Ha ideato e fondato nel 1995, insieme a Otello Sarzi, il  PREMIO NAZIONALE OTELLO SARZI-NUOVE FIGURE DEL TEATRO RAGAZZI ITALIANO, uno dei maggiori Premi Italiani per le nuove formazioni. Manifestazione che si svolge tutt'ora a Montegranaro (FM). (www.marameofestival.it)

E' ideatore e responsabile, insieme a Maurizio Stammati e Paolo Comentale, di TEATRI SENZA FRONTIERE, (www.marameofestival.it) progetto di teatro e solidarietà che gestisce per conto di UTOPIA.

E' tra i fondatori di UTOPIA-Unione Teatro Operativi per l'Infanzia e l'Adolescenza. Associazione Italiana tra compagnie che si occupano di Teatro per Ragazzi, di cui è stato il primo Presidente. Fa parte della redazione che cura il giornale on line www.utopiateatroragazzi.it
 
E' direttore artistico di BARAONDA, il Carnevale di Fermo e Porto San Giorgio e responsabile di BARAONDA SUMMER, edizione estiva del Comune di Fermo. Dal 2017 è riuscito a far riconoscere la manifestazione dal MIBACT che l'ha inserita tra i primi 26 Carnevali Italiani. (www.proscenioteatro.it)

Insieme aCarlo Ferrari, ha riscoperto e ridato alle scene dopo 160 anni la maschera tradizionale di MENGONE TORCICOLLI, ricostruendo le marionette e il teatro ottocentesco di una compagnia di fine 800 attiva nel fermano e nelle Marche.

E' direttore artistico di TIR-TEATRI IN RETE, il più grande circuito di teatro per ragazzi, scuole e famiglie nella parte sud della Regione Marche. Attivo dal 1987. (www.proscenioteatro.it)

E' ideatore e fondatore di MARAMEO-festival interregionale e internazionale del Teatro per Ragazzi. Regioni Abruzzo, Calabria, Lazio, Marche e Puglia, attivo dal 2017. La più grande festa del teatro per l'infanzia e la gioventù nel Centro Sud Italia. Nel 2021 sono 27 i Comuni aderenti. (www.marameofestival.it)

Lavora nella compagnia PROSCENIO TEATRO di cui è responsabile per il teatro rivolto alle nuove generazioni (www.proscenioteatro.it).

Ha ideato e diretto per dieci anni RACCANTANDO-la voce, la musica, il canto, i racconti. Festival dei conta e cantastorie a Montegiorgio (FM)
 

 

​FOLLOW ME

  • Facebook Classic
  • c-youtube

© 2015 creato con with Wix.com

bottom of page